“Interprete del territorio e del gusto” è il corso proposto dall’Associazione Maremontis, l’Accademia Enogastronomica Epulae, della LAGAP (Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professioniste), con il patrocinio dell’Università dei Parchi .
Il Corso si propone di fornire le competenze per garantire la promozione del turismo enogastronomico attraverso la riscoperta dei prodotti tipici del territorio, nonché, gli elementi di approccio all’attività sensoriale degli alimenti, in particolare: olio, vino, pane, formaggi e salumi.
La formazione riguarderà anche gli aspetti turistici connessi con l’enogastronomia con elaborazioni di strategie al fine di garantire la valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici locali e la gastronomia regionale.
Farà da collante il territorio che attraverso l’esperienza della LAGAP (Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professioniste) consentirà coniugare il turismo, l’enogastronomia e l’ambiente naturale.
L’obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale tecnico-specialistica in grado di valorizzare i prodotti agroalimentari e enogastronomici attraverso degli itinerari ambientali. Il corso, oltre ad attuare lezioni frontali, propone delle visite da effettuare presso opifici quali cantine, frantoi, ecc.
Patrimonio e risorse territoriali; enografia regionale; normativa sulle strade del vino e sulle denominazione di origine dei vini; sistema turistico regionale; marketing turistico; strategie di promozione territoriale, culturale e dei prodotti tipici; strumenti di sviluppo per il web; strumenti e strategie di web marketing & promotion; elaborazione di pacchetti turistici integrati.
I partecipanti acquisiranno inoltre nozioni per gestire in modo efficace progetti di analisi sensoriale degli alimenti attraverso dei metodi affidabili e riproducibili consentendo una corretta valutazione dei prodotti enogastronomici attraverso l’utilizzo di specifiche tecniche di degustazione a fini turistici.
Il percorso formativo ha una durata totale di 80 ore così articolata: 40 ore di teoria (10 giorni da 3 ore e 2 giorni da 2 ore), svolgimento in FAD su piattaforma on line e 40 ore 5 giorni di stages-escursioni in: opifici (Cantina – Oleifici – Caseifici – Salumifici – Panifici – Birrifici) e Parchi o Riserve Naturali.
Per informazioni: [email protected] tel. mobile +39 3392482300
Agronomo, storico dell’enogastronomia mediterranea, scrittore e giornalista. E’ stato presidente regionale dell’ARGA, Associazione Regionale dei Giornalisti esperti in agricoltura, ambiente, agroalimentare, turismo rurale, pesca e territorio, organo di specializzazione della Federazione Nazionale della Stampa, scrive per diverse testate giornalistiche nazionali. E’ presidente regionale e vicepresidente nazionale dell’Accademia Internazionale Epulae, segretario generale della Federazione Internazionale dei Giornalisti e Scrittori di Turismo (Flai – Fijet). Ha insegnato Enogastronomia, Vitivinicoltura, Agroalimentare e Turismo Rurale (Terza area) presso gli Istituti Professionali Alberghieri ed Agrari: Paolo Borsellino di Palermo, Ugo Mursia, Sen. G. di Molinari di Sciacca e Calogero Don Vincenti di Bisacquino, nonché in diversi corsi di formazione di Enti Professionali. E’ stato componente come giurato di diverse gare enogastronomiche a carattere nazionale.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni come: I prodotti dell’Isola del sole, Sicilia Rurale, Guida all’Agriturismo siciliano, edizione 2007 e 2008, La Sicilia a cavallo, Sicilia the Excelland, Guida alle agevolazioni contributive e creditizie in agricoltura, per conto della Regione Siciliana; La Riserva Naturale Orientata dei Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio; La Riserva Naturale Orientata di Monte Carcaci; La Riserva Naturale Orientata di Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco, per l’Istituto Poligrafico Europeo; Il Parco dei Monti Sicani, Edizione Sikana Progetti d’Arte; I pani votivi di S. Giuseppe a Chiusa Sclafani e la mostra etnografica di Palermo (1891/92), Ispe Archimede; Atlante del pane di Sicilia, per il Consorzio “Gian Pietro Ballatore”; Cento e più idee per valorizzare le aree rurali, Ed. Ispe Archimede; Cuscus: Storia, cultura e gastronomia, Casa Editrice AGRA Roma; I frutti di Sicilia nell’opera di Gianbecchina con testi di Mario Liberto, Andrea Camilleri, Maria Luisa Spezzani, per il Consorzio Agrario di Palermo; Legumi: gioielli d’Italia, Casa Editrice AGRA Roma; La cucina dei Monsù nel Regno delle Due Sicilie, Ed. Kalòs; Couscous Koinè culturale dei popoli, Ed. Kalòs; Legumi sostenibili: buoni per buongustai, vegetariani e vegani.